Tante attività per far grande il tuo bambino.
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’
Serve a fornire l’idea complessiva di come il bambino possa valersi di interventi educativi appropriati atti a favorirgli la comprensione di se attraverso il movimento, che da casuale e approssimativo diventa controllato, coordinato, intenzionale.
Il laboratorio prevede varie attività tra cui:
• Ginnastica attraverso percorsi, da semplici a complessi.
• Giochi con la palla
• Balli con musica
• Canzoncine di movimento
LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE
Attraverso le attività manipolative il bambino potrà sviluppare la coordinazione oculo-manuale.
Il laboratorio prevede varie attività tra cui:
• Didò, pongo, pasta di cera, preparazione pasta di sale.
• Disegno con varie tecniche
• Tombola del tatto e sensoriale
• Scatola azzurra: richiama il colore del cielo, del mare, del fiume e del lago.
Nella scatola il bambino può giocare a lungo con sabbia, acqua, terra, farina, conchiglie, sassi, rami, etc… anche se si trova all’interno della propria scuola. Questo gioco mette in moto fortemente e spontaneamente la capacità di raccontare, esprimere il proprio mondo interiore, la propria creatività, il proprio immaginario.
• Cestino dei tesori: lo scopo degli oggetti, di materiale naturale, contenuti nel cesto è quello di offrire la massima varietà di stimoli ai 5 sensi: al tatto attraverso la diversa consistenza, forma e peso degli oggetti, all’olfatto attraverso la varietà di odori dei materiali, al gusto, quest’ambito è più limitato ma i materiali offrono sapori diversi, all’udito attraverso i diversi rumori offerti dalla manipolazione degli oggetti, alla vista attraverso il colore, la forma, la lucentezza degli oggetti.
• Gioco euristico: tra i principali obiettivi di tale gioco troviamo:
– incoraggiare l’uso della creatività
– stimolare la sensibilità al tatto, tramite l’uso di oggetti di materiale diverso
– abbozzare un primo processo logico, attraverso la suddivisione per categorie e l’utilizzo del materiale offerto in più varianti.
LABORATORIO GRAFICO PITTORICO
Attraverso questo laboratorio i bambini potranno esprimere al massimo la propria spontaneità e creatività.
Il laboratorio prevede varie attività tra cui:
• Disegno libero con varie tecniche: (matite colorate, colori a cera, pennarelli, colori a dita, tempere, acquarelli, tecnica dei rulli con fogli appesi al muro)
• Collage libero e guidato
LABORATORIO DELLA LETTURA
Il bambino sin dalla nascita viene a contatto con il mondo del linguaggio e per questo gli educatori dovranno utilizzare un codice elaborato, ricco di frasi complete ed elaborate, tali da conferire un senso vivo e reale alle situazioni in atto.
Il laboratorio prevede varie attività tra cui:
• Lettura di immagini
• Fotografie o diapositive
• Lettura di fiabe
LABORATORIO DEL GIOCO SIMBOLICO E TEATRALE
Sono giochi molto divertenti che permettono ai bambini di riprodurre personaggi delle loro esperienza; dall’attività quotidiana verrà imitata l’attività del babbo, della mamma, dei nonni, dei fratelli, ect.
Vengono usati cappelli, borse, abbigliamento di vario genere.
Lo spazio teatro ospiterà piccoli gruppi di bambini che, di volta in volta, con l’aiuto delle insegnanti svolgeranno giochi di imitazione.
Il laboratorio prevede varie attività tra cui:
• Spettacolo di fiabe attraverso il teatrino
LABORATORIO MUSICALE
L’educazione musicale deve costituire una pratica spontanea e costante dei momenti quotidiani della vita in asilo. L’uso di cd che rallegrino con canzoncine per bambini, i momenti di transizione (ingresso, preparazione al pasto e all’uscita); il canto delle educatrici, che accompagni ed esalti i momenti della giornata del bambino, costituiscono la premessa dell’assimilazione di ritmo e musicalità.
In particolare il nostro laboratorio si avvale del metodo Gordon: il materiale didattico proposto, per prima cosa, è costituito da canzoni e canti ritmici senza testi, che rispondono a tre criteri fondamentali: varietà, complessità e ripetizione.
Non soltanto canzoncine in modo maggiore e metro binario, dunque, ma canzoni e canti ritmici in tutti i modi e i metri possibili, fin dall’inizio del percorso didattico. L’uso della voce e del corpo in movimento, più che di strumenti e strumentini da far suonare ai piccoli allievi, arricchisce il quadro di una metodologia che si focalizza nei concetti di guida informale ed educazione più che insegnamento.
LABORATORIO GEO AMBIENTALE
Attraverso questo laboratorio si propone il riconoscimento della ciclicità del tempo, attraverso la conoscenza degli eventi legato alle stagioni, utilizzando figure ed oggetti del mondo animale e vegetale; il senso dello spazio; l’ordine e la misura (creare, progettare, sapersi orientare, ordinare e misurare).
In particolare i centri di interesse, quando il tempo lo consente possono essere agevolmente allestiti anche all’aperto: nelle belle giornate si possono anche inventare nuovi giochi all’aria aperta e cogliere l’occasione per osservare la natura e imparare a conoscerla.
Lo spazio giardino del nido è fornito di un’attrezzatura idonea: strumenti per la cura delle piante, vasche di sabbia, travasi con acqua e molto altro ancora.
All’interno della struttura, invece, è previsto uno spazio per la raccolta degli progetti educativi, testi specializzati per il metodo geo-ambientale.